Bibliografia parte II
Dal 1986 a oggi

1986
Enrico Crispolti, Appunti per la lettura di “Oh, specchio delle mie brame!”, cat. Palazzo Clerici, Milano.
Tommaso Trini, Tempra di narratore solitario, “PM”, aprile.
Gianni Giolo, Fu Prometeo o la scintilla?, “Viva Milano”, Milano, n. 34, ottobre.
Pier Carlo Santini, Gli scacchi di Paolo Baratella, Deltasider editrice, Aosta.
Luisa Somaini, Un Velasquez ritrovato con occhi moderni, “La Repubblica”, 17 dicembre.
Gabriella Di Milia, La fine dell’uomo pensando a Velasquez, “Italia oggi”, Milano, 29 novembre.
1987
Antonello Negri, Se la luce è troppo forte è meglio mettere gli occhiali neri, cat. Galleria Porta Ticinese, Milano.
Marina De Stasio, Paolo Baratella. Mito di Pan e telecomando, “L’Unità”, 19 febbraio.
Enrico Crispolti, Oh specchio delle mie brame!, “Le arti news”, marzo-aprile.
1988
Antonio Del Guercio, Paolo Baratella: Zarathustra o del viaggio di ritorno, 1988, Tranchida Editori, Milano.
Sebastiano Grasso, Quel giocoliere delle illusioni, “Corriere della Sera”, 30 ottobre.
Arno Frank Eser, Ein Wollustiges Abendmahl, “AZ”, Berlino, 11 novembre.
1989
Heinz Schutz, In Szenegesetzt, "Kunst Forum", Monaco, gennaio.
Filippo Abbiati, All’inizio era un grande occhio, "Arte", Milano, n. 193.
Marco Poma, Paolo Baratella: Zarathustra o del viaggio di ritorno, nastro video, Metamorphosi Edizioni, Milano.
1990
Antonio del Guercio, Pittori oggi, Giorgio Mondatori, Milano.
Rossana Bossaglia, Dieci critici scelgono… arte, “Arte”, Milano, n. 213.
Marie Luise Siring, Utopie concrete nell’arte e nella realtà, “Arte in”, Roma, aprile.
Carmelo Strano, I Neoiconoduli, cat. Spazio 92, Milano.
1991
Filippo Abbiati, Paolo Baratella Romantico?, “Il Giorno”, 15 aprile.
Elena Pontiggia, I problemi delle cose, i problemi delle parole, cat. Villa Ponti, Varese.
1992
Rossana Bossaglia, Baratella:la Parte mancante, cat. Galleria Borgogna, Milano.
Germano Mulazzani, Cenno storico e critico sull’affresco di Chiaravalle, in cat. Galleria Borgogna, Milano.
Angela Madesani, “Contemporanei”, Reggio Emilia, aprile.
Silvio Zanella, Pittore della memoria, cat. Civica Galleria d’Arte Moderna, Gallarate.
Emma Zanella, presentazione cat. Civica Galleria d’Arte Moderna, Gallarate.
Gianni Testa, L’Officina Ferrarese torna a Ferrara?, “La Nuova Piazza”, Ferrara, n. 16.
Franco Migliaccio, Baratella. La metafora della complessità, “Il calendario del popolo”, n. 554, Teti Editore.
Umberto Mariani, Paolo Baratella, “Fare/Arte”, n. 49, Fabbri Editori, Milano.
1993
Carmelo Strano, Paolo Baratella, “L’Arca”, Milano, novembre, n. 76.
Giorgio Severo, L’immagine critica di Paolo Baratella, “Arte e cultura”, febbraio.
1994
Nino Lo Duca, Arte e fotografia, Architettura del pensiero luminoso, “Vivere a Milano”, Milano, n. 30.
Francesco Gallo, Volto Tragico Sorriso, Edizioni Fondazione Mudima, Milano.
Claudio Cerritelli, Il Piacere del paesaggio, Milano.
Enrico Crispolti e Luciano Tomagè, cat. XII Biennale d’arte Città di Penne.
Enrico Crispolti, La pittura in Italia, il Novecento/3, Electa, Milano.
Rossana Boscaglia, Paolo Baratella, “Art in Italy”, Verona, n. 3.
1995
Giorgio Cortenova, Angeli, Démoni, Demòni, cat. Mostra Società delle Belle Arti, Verona.
Vittorio Fagone, La grande scala, cat. Accademia Carrara, Bergamo.
Gian Pietro Testa, Il pittore Paolo Baratella, “La nuova Ferrara”, 11 Maggio.
Andrea Del Guercio, Paolo Baratella, “Casa e Giardino”, Milano, n. 236.
Monica Carrara, Paolo Baratella alla Fondazione Mudima, “L’Informazione”, Milano, 14 Gennaio.
Carmelo Strano, L’Annunciazione nei voti di Baratella, “Corriere della Sera”, 28 gennaio.
Laura Vallini, Baratella, visioni d’occidente, “La nuova Ferrara”, 27 maggio.
Jacquelin Ceresoli, “Il Terzo Occhio”, Bologna, settembre.
1996
Enrico Crispolti, cat. Civitanova Marche.
Claudio Cerritelli, Sogni di Carta, Papirnate Sanje, cat. Galleria d’Arte Moderna, Lubiana.
Francesco Gallo, Paolo Baratella, cat. Mostra Chiesa dell’Annunziata, Palazzolo Acreide.
Lorenzo Bovini, Tra Apollo e Dioniso, “Art Leader”, Osimo, n. 31.
Frabrizio Rovesti, Rapido segno di Baratella, “La Prealpina”, supplemento “Lombardia oggi”, 25 febbraio.
1998
Silvia Pegoraro, Percorsi nel mito. 4 artisti a Milano, Electa, Milano.
Antonello Negri, Percorsi nel mito. 4 pittori intorno al 1968, Electa, Milano.
Vittorio Fagone, Percorsi nel mito, dove danza Cerrito, Electa, Milano.
1999
Giorgio di Genova, Viaggio tra ratio e immaginazione, cat. Ca’ Zenobio, Treviso.
2000
Domenico Guzzi, Immagine di impegno, impegno d’immagine, cat. Ex-Mattatoio, Edizioni Onlus, Roma.
Flaminio Gualdoni, Dal premio alla pinacoteca, cat. Cinisello Balsamo, Silvana Editore, Milano.
Giorgio di Genova, Storia dell’arte italiana del ‘900. Generazione anni ’30, Bora Edizioni, Bologna.
2001
Angela Madesani, Imago Temporis, ovvero Alice e i signori del tempo, cat. Galleria d’Arte Moderna, San Donato Milanese.
2002
Marisa Vescovo, Occidentale, cat. Galleria Soave, Alessandria.
Maria Luisa Cuffarelli, Paolo Baratella: la realtà come apparizione, “Il Piccolo”, Alessandria, 25 gennaio.
Marco Rosci, Paolo Baratella, “La Stampa”, Torino, 2 settembre.
Paolo Baratella, s.v., “Le Garzantine - Arte”, Garzanti, p. 83.
2003
Domenico Guzzi, L’anello mancante, Editori Laterza, Bari.
Pietro Venuto, Viaggio fantastico di Paolo Baratella, “Gazzetta del Sud”, Palermo, 5 febbraio.
Alessandra Scappini, Paolo Baratella, “Toscana Oggi”, Firenze, 16 marzo.
Gianpiero Testa, Come un teatro, “La Voce”, Ferrara, 25 gennaio.
Marco Rosci, Mito e realtà: materia e idea di Baratella, pittore di contenuti, cat. Palazzo Guasco, Alessandria.
Maria Luisa Caffarelli, Il sentimento del tempo, cat. Palazzo Guasco, Alessandria.
2004
Francesca Pensa, Vorrei e non vorrei, cat. Spazio Hajek, Milano.
Gianpietro Testa, Apocalittica contesa di Baratella, “La Voce”, Ferrara, 24 maggio.
Elettra Testi, Il dualismo Apollo Dioniso, “La Voce”, Ferrara, 24 maggio.
Paolo Baratella, s.v., Enciclopedia dell’arte Zanichelli, pag. 87.
2005
Vittorio Fagone, Costanti e Variabili, Paolo Barbatella, monografia 2005, Stocco Editore.




powered by Infonet S.r.l.
(PI 01322740331)
[R]